EDILIZIA INDUSTRIALE

Rilievi

FONDAZIONI PER INGHISAGGI INDUSTRIALI

 

Offriamo un supporto tecnico alle aziende del settore metalmeccanico che hanno necessità di eseguire interventi per manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Siamo in grado di realizzare fondazioni per l’installazione di nuovi macchinari senza bloccare il processo industriale.Siamo i primi in Italia ad aver sviluppato una nuova tecnica per la posa di martinetti livellatori per l’inghisaggio che avviene prima della posa della macchina, velocizzando il processo d’installazione.

Nel corso degli anni la ditta Costruire srl ha studiato e messo a punto un sistema di rilevamento e posa altamente innovativo e tecnologico, detto inghisaggio, che sostituisce completamente l’obsoleto metodo manuale attuato con rudimentali strumenti di comparazione.

L’utilizzo di strumenti tecnologici ad alta precisione sempre più sofisticati e precisi, ci permette di ridurre l’errore sistematico prossimo allo zero.

Offriamo questo servizio alle grosse aziende nel settore meccanico, produttrici di macchinari industriali, il cui scopo è quello di ottenere un piano macchina regolabile meccanicamente, in base agli utilizzi.

Posa martinetti

Attualmente la nostra ditta è in grado di garantire tolleranze di montaggio di più o meno 1.millimetro sugli assi X e Y più o meno 0.5 millimetri sull’asse Z.

Grazie alle nostre sofisticate attrezzature siamo anche in grado di rilevare con assoluta precisione le posizioni su basamenti esistenti, già in opera.

Questo ci permette di replicare perfettamente in caso di spostamento di macchinari o di trasloco in sedi diverse dall’originale collocazione.

Gettata

COS’E’ L’INGHISAGGIO

Le aziende che richiedono questo particolare ed innovativo intervento, forniscono appositi layout (molto spesso sono i disegni del basamento della macchina da installare), sui quali vengono riportati i punti in cui è necessario predisporre i martinetti livellatori.

Dopo lo studio del posizionamento dei martinetti livellatori, i dati ottenuti e calcolati possono essere trasferiti in appositi strumenti ad alta precisione, come le nostre stazioni di rilevamento totale, mediante le quali è possibile definire in cantiere il corretto posizionamento dei martinetti con le tolleranze suddette.

La fase successiva al posizionamento prevede una gettata di malta cementizia premiscelata per ancoraggio, (neoplastica a ritiro compensato), nella fondazione ricavata per l’alloggiamento dei martinetti stessi, al fine di renderne permanenti le posizioni.

È deducibile che la precisione è un parametro fondamentale, in quanto il riposizionamento del martinetto livellatore (una volta posato e annegato nella malta) non è più possibile.

Fondazione

Proprio alla ricerca della precisione la Costruire srl ha impiegato negli anni molte risorse, ottenendo quindi risultati sempre più soddisfacenti, ad esempio nella ricerca di nuove tecnologie sviluppate grazie all’attiva collaborazione con Leica Geosystems.

Oggi possiamo essere ancora più competitivi, velocizzando il processo di posa grazie ad uno strumento di rilevamento Leica iCON, che permette la misurazione in tempi più brevi.

Questo consente di ridurre considerevolmente i tempi necessati al posizionamento di ciascun martinetto, incrementando la precisione globale di posa. Possiamo così ridurre i costi e aumentare contemporaneamente la qualità finale del manufatto.

Macchinario

CONSULENZA E ASISTENZA, TOTALE O PARZIALE

In considerazione dell’elevata tecnologia utilizzata nei sistemi di rilevamento totale, Costruire srl si avvale di figure professionali specializzate nel settore, le quali garantiscono:

  • sopralluogo iniziale al fine di verificarne la condizioni al contorno;
  • studio e sviluppo mediante supporti digitali della mappatura richiesta;
  • studio di particolari accessori tecnologici da implementare al sistema di rilevamento, al fine di migliorarne le qualità di rilevamento;
  • prove preliminari di accessori richiesti e successivi collaudi;
  • direzione lavori;
  • costante assistenza in cantiere nella fase iniziale di avviamento processo, al fine di verificarne gli sviluppi precedentemente impostati nella stazione di rilevamento totale.

Martinetto

Costruire srl è in grado di fornire ai suoi clienti un servizio “chiavi in mano” a partire dalla progettazione fino alla posa in opera del macchinario, quando questo viene richiesto.

La nostra professionalità e la nostra flessibilità ci permettono anche di frazionare l’intervento nelle sue fasi, per meglio adattarlo alle esigenze del cliente.

Quando la committenza è già dotata di un’impresa di fiducia possiamo limitarci alla sola posa dei martinetti o alla consulenza sulle procedure, alla supervisione dei lavori o alla loro progettazione.

Tutto con estrema flessibilità. Ci sappiamo adattare alle necessità specifiche di ogni cantiere e di ogni cliente. Pronti ad ascoltarlo, consigliarlo ed operare per il meglio.

IL NOSTRO TEAM AL VOSTRO SERVIZIO

Le nostre squadre sono composte da professionisti di grande esperienza specilizzati nel loro settore.

Sono tutti affiatati ed in grado di lavorare in team tra loro o con il personale del committente.

Sono tutti al vostro servizio per ogni esigenza, sia nel settore industriale che in quello civile.

Indirizzo & Contatti

Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.